Elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti e dei Genitori nei Consigli di classe. Elezioni dei rappresentanti di Istituto degli studenti.

Pubblicato il 29 Ottobre 2021 in Eventi

Oggetto: Elezioni per il rinnovo annuale dei rappresentanti degli studenti e dei Genitori nei Consigli di classe. Elezioni dei rappresentanti di Istituto degli studenti.
Tenuto conto della Circolare Ministeriale. 24032 del 06/10/2021e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020 che introduce la possibilità di svolgere a distanza le operazioni di voto per il rinnovo degli organi collegiali, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione, le elezioni per l’anno scolastico 2021/2022 per la componente degli studenti nel consiglio di Istituto e per la componente dei genitori e degli studenti nei Consigli di TUTTE LE CLASSI si terranno nella giornata di VENERDI’ 29 OTTOBRE con nuove modalità di seguito descritte.
ELEZIONI DELLA COMPONENTE STUDENTESCA NEI CONSIGLI DI CLASSE
OPERAZIONI PRELIMINARI
CLASSI CHE ENTRANO ALLE RE 8,00:
 Ore 8,30: assemblea di classe degli studenti (anche per coloro che sono a distanza a seconda dei casi correlati a quarantene per Covid e/o istruzione domiciliare) presieduta dal docente secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.: gli Organi Collegiali – strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione.
 Ore 9,30: formazione seggi (n.3 studenti) e operazione di voto in classe, in presenza e a distanza.
CLASSI CHE ENTRANO ALLE 0RE 9,40:
 Ore 10,10: assemblea di classe degli studenti (anche per coloro che sono a distanza a seconda dei casi correlati a quarantene per Covid e/o istruzione domiciliare) presieduta dal docente secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.: gli Organi Collegiali – strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione.
 Ore 10,40: formazione seggi (n.3 studenti) e operazione di voto in classe, in presenza e a distanza.
Precede la votazione l’assemblea di classe, durante la quale gli studenti possono presentare la propria candidatura.
Alla fine dell’assemblea di classe si potrà procedere con la votazione, previa nomina del presidente e due scrutatori (tra gli studenti);
La votazione avverrà online. Ad ogni studente sarà inviato, sulla email personale con estensione
@lsfederico, il link di accesso al modulo della votazione.
Ogni studente potrà esprimere una sola preferenza.
Alla conclusione delle operazioni di voto, i risultati saranno resi visibili dal docente presente in classe il quale accederà alla cartella di raccolta dei dati del voto della classe.
Terminato lo scrutinio e proclamati contestualmente gli eletti, sarà redatto il verbale su format condiviso, avente per oggetto “elezioni della componente studentesca nel consiglio di classe” (indicare classe e sezione), che sarà inoltrato alla Commissione elettorale all’indirizzo dedicato commissione.elettorale@lsfederico.org.
ELEZIONI DELLA COMPONENTE STUDENTESCA NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Concluse le operazioni per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di classe, seguiranno le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di Istituto.
Le votazioni avverranno con le stesse modalità della precedente elezione. Tuttavia, gli elettori potranno esprimere solo due preferenze rispetto ai nominativi della lista presentata.
Alla conclusione delle operazioni di voto, i risultati saranno resi visibili dal docente presente in classe il quale accederà alla cartella di raccolta dei dati del voto della classe.
Terminato lo scrutinio, sarà redatto il verbale su format condiviso, avente per oggetto “elezioni della componente studentesca nel consiglio di istituto” (indicare classe e sezione), che sarà inoltrato alla Commissione elettorale all’indirizzo dedicato commissione.elettorale@lsfederico.org.
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEL CONSIGLIO DI CLASSE
 Ore 17,30 assemblea dei genitori, in modalità a distanza, presieduta dal coordinatore di classe.
 Ore 18,00 formazione dei seggi (n.3 genitori) e operazioni di voto con indicazione di una sola preferenza.
 Ore 18,30, scrutinio e invio dei risultati alla Commissione elettorale commissione.elettorale@lsfederico.org.
Il coordinatore di classe provvederà a fornire, entro l’orario d’inizio dell’assemblea, un link per accedere alla piattaforma Google Meet, via mail all’indirizzo @lsfederico dello studente della classe, per effettuare la riunione in modalità online. Fornito il link e aperta la riunione, il coordinatore di classe illustrerà brevemente l’utilità degli organi collegiali e le modalità di votazione, presenterà le linee generali del P.T.O.F.
Conclusa l’assemblea, si potrà procedere con la votazione, previa nomina del presidente e due scrutatori (tra i genitori).
La votazione avverrà online. Solo ai genitori presenti e identificati verrà inviato, tramite email con estensione @lsfederico, il link di accesso al modulo della votazione per entrambi i genitori.
Ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza.
Alla conclusione delle operazioni di voto, i risultati saranno resi visibili dal docente coordinatore il quale accederà alla cartella di raccolta dei dati del voto della classe.
Terminato lo scrutinio, sarà redatto il verbale su format condiviso, avente per oggetto “elezioni della componente genitori nel consiglio di classe” (indicare classe e sezione), che sarà inoltrato alla Commissione elettorale all’indirizzo dedicato commissione.elettorale@lsfederico.org.
Per tutte le operazioni sono garantite la segretezza del voto e la regolarità di tutte le operazioni.
Il sistema di votazione progettato, infatti, proprio per garantire la segretezza del voto non traccia le email, ma riporta solo l’effettivo orario del voto. Inoltre, l’elettore potrà esprimere il voto solo una volta.
Al fine di garantire tutte le operazioni nel miglior modo possibile, i docenti coordinatori delle classi accertino prima della giornata delle votazioni che gli studenti ricordino e siano in possesso della password personale per accedere alla email con @lsfederico .org.
A supporto dei docenti, laddove dovessero sopraggiungere problemi in corso, saranno a disposizione i professori Luigi Masiello, Giuseppe Centoducati e la prof.ssa Rosa Papangelo.
Il prof. Luigi Masiello avrà cura di implementare il sistema di operazione di voto e di orientare i docenti coordinatori con un breve tutorial.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Giovanna Cancellara
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, D. Lgs. 12/02/1993,