“Tutti hanno diritto a istruzione, formazione e apprendimento permanente di qualità e inclusivi, per poter coltivare e acquisire le competenze che permettono agli individui di partecipare a pieno alla società e gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro.”

Tibor Navracsics Commissario per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport

eTwinning è una vera e propria comunità per lo sviluppo professionale, che offre agli insegnanti opportunità di potenziare le loro competenze e i loro approcci pedagogici!

PREMI

Progetto svolto nella classe 2^A linguistico a.s.2016-2017
Il progetto “Im Spiegel der Sprachen” ha visto la partecipazione di numerosi partner di paesi diversi, tra i quali c’è stata una buona collaborazione; dall’altra parte, però, data la grandezza del partenariato, non sempre è facile ricondurre i vari materiali presenti nel TwinSpace ai singoli partner, e la partecipazione italiana sembra essere stata più limitata rispetto a quella delle altre scuole (ad esempio nei lavori di gruppo a nazionalità miste). In generale, buono l’uso delle TIC, inoltre si apprezza l’idea di alternare lo scambio di cartoline cartacee ad attività online. Gli studenti sono stati coinvolti attivamente sin dalla fase di progettazione e hanno lavorato con entusiasmo alle varie attività. Con il tempo e l’esperienza i risultati potranno migliorare ancora nei progetti futuri.

Progetto svolto nella classe 3^A linguistico a.s. 2016-2017
Il progetto “Rund um die 5 Sinne”, ben integrato nel curriculum, ha coinvolto gli studenti stimolando l’apprendimento della lingua straniera e non solo. La buona intesa fra partner ha portato ad una collaborazione proficua, supportata da una comunicazione costante. Il TwinSpace è ben strutturato. Il prodotto finale è un eBook, frutto della collaborazione di tutti i partner, risultato particolarmente auspicabile nei progetti eTwinning. Si apprezza anche l’originalità dell’idea progettuale.

Costruire una cultura dell’inclusione attraverso eTwinning e-book