Intercultura

Nell’ambito della formazione all’educazione interculturale, dal 2010, la nostra Scuola, grazie ai programmi di INTERCULTURA, accoglie studenti stranieri per studiare in una scuola italiana . Nel contempo, gli studenti italiani possono studiare in una scuola all’estero per 2 mesi, 6 mesi o per un intero anno scolastico.
L’Associazione INTERCULTURA , posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri, promuove esperienze di scambio internazionali che permettono ai giovani di essere accolti come figli e studenti in famiglie e scuole di un Paese diverso dal proprio.
L’obiettivo è quello di favorire l’incontro e il dialogo tra persone e culture diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.
Grazie a questo progetto, attraverso un’immersione guidata in una cultura diversa dalla propria, i giovani imparano a relativizzare le proprie conoscenze, abitudini, valori e a percepire le differenze come elemento di ricchezza su cui crescere e maturare.