Ricerca

Piano di realizzazione del tirocinio

Piano di realizzazione del tirocinio

A.S. 2024-2025

 

Con Decreto del Direttore Generale dell’USR per la Puglia, prot. AOODRPU 49545 del 02/09/2024, di approvazione dell’elenco delle scuole accreditate in ambito regionale ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione, dei percorsi di cui al DPCM 4 agosto 2023, dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno, di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL) – A.S. 2024-25, il nostro Istituto è inserito nei seguenti elenchi di scuole accreditate ad accogliere i tirocinanti:

  • ELENCO A – Elenco regionale delle Istituzioni scolastiche accreditate a ospitare tirocinanti dei corsi di laurea magistrale di Scienze della formazione e DPCM 4
  • agosto 2023 a.s. 2024/2025
  • ELENCO B – Elenco regionale delle Istituzioni scolastiche accreditate a ospitare tirocinanti dei percorsi di sostegno

In ottemperanza all’art. 3 del citato Decreto, I Dirigenti delle Istituzioni scolastiche accreditate provvederanno a pubblicare i rispettivi elenchi dei docenti disponibili a svolgere il ruolo di tutor didattico, corredati di CV, e i piani di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio.

Link al Decreto e agli elenchi regionali:

https://www.pugliausr.gov.it/index.php/docenti/gestione/25354-49545-2024

 

ATTIVITA’ DI TIROCINIO

Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.

 

Nel suo svolgersi ed evolversi, il tirocinio diventa spazio ideale di accoglienza e di valorizzazione delle differenze individuali, di costruzione del senso di comunità, di appartenenza e di apertura al confronto costruttivo.

 

La pratica del tirocinio rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, studenti, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale; per l’università è occasione per attuare le premesse atte a saldare la frattura storica fra teoria e prassi.

 

PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve:

  • rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore;
  • essere coerente e presentarsi in modo chiaro e trasparente;
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e idonee esperienze;
  • svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento portando il tirocinante all’atteggiamento riflessivo;
  • valutare e stimolare l’autovalutazione del tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa;
  • portare a conoscenza del tirocinante il codice deontologico dell’insegnante.

Il Tirocinante deve:

  • seguire le indicazioni del Tutor e degli insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze;
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo e privo di schemi mentali pregressi;
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza;
  • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

 

Tipologia di attivitàDescrizione
Approfondimento e organizzazione dei documenti scolastici e attività di programmazioneProgrammazione PTOF di Istituto:

 

– dipartimento disciplinare

– consiglio di classe

– individuale

– studenti con disabilità

 

Verbali inerenti il percorso della classe con particolare riferimento a quello di inizio d’anno e degli scrutini

 

Griglie di valutazione delle discipline e della condotta

 

Modello di certificazione delle competenze

 

I documenti strategici: PTOF, RAV, PdM

Compiti del NIV

 

Esame di Stato:

– normativa di riferimento

– documento del 15 maggio

 

Organi collegiali e altre modalità di partecipazione alla vita scolastica da parte delle diverse componenti della comunità educanteFunzioni:

– del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Classe

– del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva

– dell’Organo di Garanzia

– del Comitato di valutazione dei docenti

– dell’Assemblee di Classe e di Istituto

– dell’Assemblea dei genitori

 

Le Funzioni Strumentali:

– la funzione e le tipologie

 

I progetti nella scuola:

– strutturazione e finalità

 

I Dipartimenti disciplinari:

– finalità, compiti, organizzazione e tipologie

 

-L’insegnamento trasversale dell’Educazione civica

 

 

Esame dei libri di testoEsame corrispondenza tra Indicazioni Nazionali, programmazione di Dipartimento e testi proposti

 

Coerenza dei libri di testo con le scelte metodologiche e didattiche contenute nel POF

 

Approfondimento dei testi adottati in merito alle strategie didattiche perseguibili

 

Partecipazione alle attività in aulaCollaborazione nella conduzione della classe e nella didattica (spiegazioni, verifiche, …)

 

Approfondimenti metodologici in merito all’uso di specifici strumenti didattici (LIM, PC, Videoproiettore, Web, Laboratorio, …)

 

Attività funzionali all’insegnamentoCollaborazione nella preparazione delle lezioni

 

Collaborazione nella preparazione delle verifiche

 

Collaborazione nella preparazione dei compiti

 

 

Docenti in servizio a tempo indeterminato che hanno dato la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor di tirocinante TFA

 

Cognome e nomeClasse di concorsoDisciplina di insegnamento
Bertalotto PierpaoloA011Materie letterarie e latino
Cipolla GiuseppinaA011Materie letterarie e latino
Colonna CaterinaA011Materie letterarie e latino
Virgintino PatriziaA011Materie letterarie e latino
Falagario ElisabettaA019Filosofia e storia
Gisonda MariaA019Filosofia e storia
Ventura MicheleA050Scienze naturali
Capobianco ArcangelaAB24Inglese
Simone RosaAB24Inglese
Masiello LuigiAC24Spagnolo
Continisio ConcettaAA24Francese
Liberio MariaADSSSostegno scuola superiore
Popolizio MariaADSSSostegno scuola superiore
Tragni AntoniaA048Scienze motorie e sportive

 

Link ai curricula vitae et studiorum dei docenti