Piano di realizzazione del tirocinio
A.S. 2024-2025
Con Decreto del Direttore Generale dell’USR per la Puglia, prot. AOODRPU 49545 del 02/09/2024, di approvazione dell’elenco delle scuole accreditate in ambito regionale ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione, dei percorsi di cui al DPCM 4 agosto 2023, dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno, di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL) – A.S. 2024-25, il nostro Istituto è inserito nei seguenti elenchi di scuole accreditate ad accogliere i tirocinanti:
- ELENCO A – Elenco regionale delle Istituzioni scolastiche accreditate a ospitare tirocinanti dei corsi di laurea magistrale di Scienze della formazione e DPCM 4
- agosto 2023 a.s. 2024/2025
- ELENCO B – Elenco regionale delle Istituzioni scolastiche accreditate a ospitare tirocinanti dei percorsi di sostegno
In ottemperanza all’art. 3 del citato Decreto, I Dirigenti delle Istituzioni scolastiche accreditate provvederanno a pubblicare i rispettivi elenchi dei docenti disponibili a svolgere il ruolo di tutor didattico, corredati di CV, e i piani di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio.
Link al Decreto e agli elenchi regionali:
https://www.pugliausr.gov.it/index.php/docenti/gestione/25354-49545-2024
ATTIVITA’ DI TIROCINIO
Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale. Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.
Nel suo svolgersi ed evolversi, il tirocinio diventa spazio ideale di accoglienza e di valorizzazione delle differenze individuali, di costruzione del senso di comunità, di appartenenza e di apertura al confronto costruttivo.
La pratica del tirocinio rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, studenti, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale; per l’università è occasione per attuare le premesse atte a saldare la frattura storica fra teoria e prassi.
PATTO FORMATIVO
Il Tutor deve:
- rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore e con il Tutor Organizzatore;
- essere coerente e presentarsi in modo chiaro e trasparente;
- essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche e idonee esperienze;
- svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento portando il tirocinante all’atteggiamento riflessivo;
- valutare e stimolare l’autovalutazione del tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa;
- portare a conoscenza del tirocinante il codice deontologico dell’insegnante.
Il Tirocinante deve:
- seguire le indicazioni del Tutor e degli insegnanti ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze;
- essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo e privo di schemi mentali pregressi;
- inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui venga a conoscenza;
- rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
Tipologia di attività | Descrizione |
Approfondimento e organizzazione dei documenti scolastici e attività di programmazione | Programmazione PTOF di Istituto:
– dipartimento disciplinare – consiglio di classe – individuale – studenti con disabilità
Verbali inerenti il percorso della classe con particolare riferimento a quello di inizio d’anno e degli scrutini
Griglie di valutazione delle discipline e della condotta
Modello di certificazione delle competenze
I documenti strategici: PTOF, RAV, PdM Compiti del NIV
Esame di Stato: – normativa di riferimento – documento del 15 maggio
|
Organi collegiali e altre modalità di partecipazione alla vita scolastica da parte delle diverse componenti della comunità educante | Funzioni: – del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Classe – del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva – dell’Organo di Garanzia – del Comitato di valutazione dei docenti – dell’Assemblee di Classe e di Istituto – dell’Assemblea dei genitori
Le Funzioni Strumentali: – la funzione e le tipologie
I progetti nella scuola: – strutturazione e finalità
I Dipartimenti disciplinari: – finalità, compiti, organizzazione e tipologie
-L’insegnamento trasversale dell’Educazione civica
|
Esame dei libri di testo | Esame corrispondenza tra Indicazioni Nazionali, programmazione di Dipartimento e testi proposti
Coerenza dei libri di testo con le scelte metodologiche e didattiche contenute nel POF
Approfondimento dei testi adottati in merito alle strategie didattiche perseguibili
|
Partecipazione alle attività in aula | Collaborazione nella conduzione della classe e nella didattica (spiegazioni, verifiche, …)
Approfondimenti metodologici in merito all’uso di specifici strumenti didattici (LIM, PC, Videoproiettore, Web, Laboratorio, …)
|
Attività funzionali all’insegnamento | Collaborazione nella preparazione delle lezioni
Collaborazione nella preparazione delle verifiche
Collaborazione nella preparazione dei compiti
|
Docenti in servizio a tempo indeterminato che hanno dato la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor di tirocinante TFA
Cognome e nome | Classe di concorso | Disciplina di insegnamento |
Bertalotto Pierpaolo | A011 | Materie letterarie e latino |
Cipolla Giuseppina | A011 | Materie letterarie e latino |
Colonna Caterina | A011 | Materie letterarie e latino |
Virgintino Patrizia | A011 | Materie letterarie e latino |
Falagario Elisabetta | A019 | Filosofia e storia |
Gisonda Maria | A019 | Filosofia e storia |
Ventura Michele | A050 | Scienze naturali |
Capobianco Arcangela | AB24 | Inglese |
Simone Rosa | AB24 | Inglese |
Masiello Luigi | AC24 | Spagnolo |
Continisio Concetta | AA24 | Francese |
Liberio Maria | ADSS | Sostegno scuola superiore |
Popolizio Maria | ADSS | Sostegno scuola superiore |
Tragni Antonia | A048 | Scienze motorie e sportive |